Quantcast
Channel: Mondo ZR » baratto online
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

A costo quasi zero ho fatto grandi scambi

$
0
0

“Ciao Paolo,

vi ho appena inviato via paypal un piccolo contributo ricavato dal bimbaratto svoltosi qualche settimana fa.  Poi, dato che leggo di lamentele verso lo staff da parte di barters non associate al sito,  ho pensato discrivere qualcosa a riguardo che,  se trovi interessante,  puoi pubblicare.

buon pomeriggio

katia alias il.cerchiomagico

Perché sostenere Zerorelativo

In un mondo caotico e confusionario, tutti abbiamo bisogno di fare ordine.
Ognuno di noi ha tante, troppe cose inutili che sarebbero destinate al macero se non ci fosse ZR. Ma siccome gli esseri umani sono belli perché vari, quello che non ci serve servirà senz’altro a qualcun altro.

Io sostengo ZR perché, a costo quasi zero (purtroppo al sud il baratto non decolla come vorrei! Ed io son costretta a spedire i miei oggetti) ho fatto grandi scambi, ho acquistato senza denaro un mucchio di oggetti essenziali e non, ma che fanno parte della mia lunga lista desideri.

Adesso, a distanza di due anni e più, se mi guardo intorno, moltissimi oggetti sono arrivati qui senza moneta. Io, invece dei saldi, come dice Maddy, faccio il guardarobaratto!

Posso sfoggiare un paio di stivaletti Camper, un pantalone Promod ed una camicia Benetton, non per la marca s’intende, ma per il piacere di contribuire ad aiutare il pianeta, già troppo pieno di sacchetti sparsi qua e là.

Posso anche stirare con un ferro a vapore, leggere tanti libri e cucinare nelle teglie di silicone. Le mie bambine possono sfoggiare bellissimi outfit e divorare i racconti di Geronimo Stilton. Oltre che avere uno zaino delle Pricess ed un altro bellissimo e robustissimo rosso e blu. E gli occhiali? Dove li vogliamo mettere? E la borsa mare? Ed il pareo rosa shocking? E vogliamo aggiungere i piatti blu per la pizza? Le creme solari? Persino l’Alicia per godere di un bel caffè fumante al mattino! Questi sono i miei desideri esauditi, ma son certa che tutti potrebbero scrivere queste righe magari cambiando i soggetti.

Io sono un’insegnante part-time, che deve macinare chilometri per poter lavorare… quindi immaginate bene che senza ZR io non avrei potuto avere nulla o quasi di quanto elencato sopra.

Allora, infine, perché sostenere Zerorelativo? Perché tutto questo, in fondo, mi costa un piccolo contributo, perché grazie a questo contributo il sistema funziona un po’ meglio, perché i ragazzi dello staff sono più motivati, perché, con questo poco, io ottengo tanto. La mia voce, lo so bene, è la voce di tante e tanti barter. Se ci pensate solo un po’ e provate a dare un prezzo (cosa detestabile… perdonate il mio dissenso verso il valore monetario) agli oggetti scambiati, vi renderete conto che il valore di questi non è assolutamente paragonabile a ciò che si richiede ai sostenitori.

Quindi, cari barter, siamo numerosi! I fiori son belli se coltivati, rispettati ed annaffiati. In fondo basta davvero poco!

Katia

Puoi leggere anche:

Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Latest Images

Trending Articles